Contattaci

Vasi in cotto
Vediamo come utilizzarli

I vasi in cotto sono un elemento classico e intramontabile nell'arredamento di giardini, terrazzi, balconi e anche interni. Il loro aspetto è inconfondibile: solidi, robusti, dalle forme essenziali e dai colori caldi e naturali. E le loro proprietà, intrinseche del materiale di cui sono fatti, li rendono elementi di grande valore funzionale; infatti, grazie alla loro porosità, permettono una corretta traspirazione delle radici delle piante che ospitano e una regolazione naturale dell'umidità del terreno.
È per questo che venivano utilizzati tanto in passato quanto ancora oggi.

Ma, in realtà, questo non è l’unico uso che se ne fa attualmente; quindi scopriamo insieme gli usi dei maestosi vasi in cotto.


Vasi in cotto per piante e fiori
I vasi in cotto sono la scelta ideale per la coltivazione di molte varietà di piante, grazie ai vantaggi che offrono: favoriscono il drenaggio, evitando ristagni d'acqua che possono causare marciumi radicali e mantengono una temperatura più stabile rispetto ai vasi in plastica, proteggendo le radici dai bruschi sbalzi termici.
Le piante che si adattano bene ai vasi in cotto includono le aromatiche, come il rosmarino e il basilico, i fiori come i gerani e le petunie, e le piante grasse.


Vasi in cotto per orti domestici
Grazie alla loro capacità di mantenere l’umidità, i vasi in cotto sono perfetti per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche su balconi o piccoli spazi. Se ti incuriosisce la cosa, ecco alcuni consigli per sfruttare i vasi in cotto per l’orto domestico:
• usa vasi profondi per ortaggi come pomodori, zucchine e peperoni
• prediligi vasi larghi e bassi per le insalate
• colloca i vasi in posizioni soleggiate e annaffia con regolarità per garantire un buon sviluppo delle piante


Vasi in cotto per creare fontane e giochi d’acqua
Un utilizzo creativo dei vasi in cotto è quello di trasformarli in fontane fai-da-te o piccoli giochi d’acqua per il giardino: si possono forare e sovrapporre per creare effetti scenografici, oppure si possono combinare con una pompa d’acqua per realizzare una fontanella decorativa; infine, inserendo piante acquatiche, come ninfee o giacinti d’acqua, si può ottenere un mini-laghetto ornamentale.


Vasi in cotto per decorare
Non dimentichiamo che i vasi in cotto hanno un grande potenziale da un punto di vista decorativo: il loro aspetto rustico ha un forte richiamo con gli elementi naturali, in particolare con la terra. Possono, quindi, essere usati come elementi che vanno ad arricchire tanto gli spazi esterni quanto gli spazi interni, da soli, o in combinazioni di grandezze e forme differenti.


I vasi in cotto di Santapupa
Per noi i vasi in cotto rappresentano una scelta versatile e sostenibile per la coltivazione di piante, per la decorazione di ambienti e per la realizzazione di progetti creativi, in qualsiasi contesto. Sperimentare con diverse forme e dimensioni permette di valorizzare ogni spazio, dal giardino alla casa, con un tocco naturale e autentico.
Scopri le infinite possibilità dei vasi in cotto nel nostro catalogo: troverai tantissime proposte, dalle più classiche alle più artistiche, in una vasta gamma di forme e dimensioni, per dare vita ad ogni tuo progetto, sia che tu voglia abbellire il tuo terrazzo o la tua veranda, sia che tu voglia dare al tuo giardino un aspetto più curato e raffinato.

Vuoi maggiori informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393346509652 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.